Gli Angeli Assolo Chitarra Tutorial: Serve la Chitarra Giusta? 

Gli Angeli Assolo Chitarra Tutorial: Serve la Chitarra Giusta? 

L’assolo de "Gli Angeli" di Vasco Rossi può essere suonato con qualsiasi chitarra? O c’è bisogno dello strumento giusto per ottenere il suono perfetto di Micheal Landau? Non tutte le Stratocaster (o chitarre elettriche stratoidi in generale) si adattano perfettamente a suonare il solo "Gli Angeli" di Vasco Rossi. Alcune opzioni sono poco moderne e con un suono troppo vintage, altre sono troppo moderne. 

Per il tutorial dell’assolo de "Gli Angeli" abbiamo deciso di sfruttare il timbro di una Fender Player Stratocaster con Floyd Rose, accompagnata da un Wah, il Dunlop Cry Baby. Continua a leggere l’articolo oppure guarda il video per vedere come si comportano i due gear insieme. 

Fender Player Stratocaster Floyd Rose

Prima di addentrarci nel celeberrimo assolo de "Gli Angeli", è importante approfondire alcune caratteristiche dello strumento che lo suonerà. Fender Player Stratocaster è una chitarra elettrica moderna e diversa dalle altre per una serie di motivazioni. In primis, a differenza delle altre Strato, troviamo un humbucker al ponte con una configurazione HSS e non SSS. 

Inoltre, il ponte è un Floyd Rose Special Double-Locking Tremolo e un bloccacorde. Nonostante le caratteristiche moderne, questa Fender Player Stratocaster mantiene il carattere che contraddistingue le Strato dal resto delle chitarre elettriche. 

Per conoscere tutte le caratteristiche della Fender Player Stratocaster, clicca qui

Gli Angeli assolo tutorial

Lo sappiamo tutti, quello de "Gli Angeli" è un assolo epico in cui non è soltanto necessario suonare le note corrette ma anche tirar fuori il suono giusto. Sebbene non sia strettamente necessario imbracciare una Fender Player Stratocaster (ma è decisamente consigliato!) è importante avere una chitarra elettrica con single coil come pickup al manico, un humbucker al ponte e un ponte mobile che consente di suonare alcuni passaggi sfruttando la leva del vibrato. 

A completare la configurazione, c’è bisogno di una distorsione ottenuta con un paio di overdrive in catena e un po’ di ambiente a cui si accedere con delay e riverbero. Infine, anche il Wah Wah è elemento fondamentale che consente di trasmettere grande espressività alle frasi che si suonano. 

Mettendo un attimo da parte la strumentazione, è arrivato il momento di parlare dell’assolo. Il solo de "Gli Angeli" è in tonalità di FA# minore ed è principalmente pentatonico. Inoltre, si sviluppa in due box della pentatonica di FA# minore. 

Il solo parte con un bending al diciassettesimo tasto della corda SI che si può ottenere in due modi: utilizzando il pickup al ponte, oppure scegliendo il pickup al manico e accompagnando il bending con il Wah. L’assolo prosegue con un classico Double Stop sulla pentatonica di FA# minore che si ottiene con il mignolo sul quinto tasto e tirando sul quarto tasto della corda SOL. Successivamente, c’è anche un glissato da un punto indefinito della tastiera da cui si arriva al quarto della corda SOL.

Dopodiché, c’è una parte con dei bending ripetuti che terminano sul secondo tasto della corda SOL in cui ricercare un armonico artificiale. Il solo prosegue con un hammer on dal tasto due al quattro della corda SOL e poi una serie di bending con il dito indice sul tasto due. 

La seconda frase dell’assolo prevede una scivolato sulla corda del MI grave, un bending appena accennato sul secondo tasto della corda RE e poi un doppio legato sulla corda RE che interessa il tasto 4 e il 2. Successivamente si suonano il tasto 2 sulla corda SOL, il quarto tasto sulla corda LA e  il quarto tasto sulla corda RE. 

L’assolo si sviluppa su un’altra frase pentatonica che ha inizio dal quarto tasto della corda SOL con un bending, pull off sul tasto due della corda SOL, quarto tasto della corda RE, di nuovo secondo e quarto tasto della corda SOL e poi ci si sposta in avanti fino al sesto tasto della corda SOL. Dopodiché ci si sposta ancora in orizzontale sull’ottavo e decimo tasto della corda SOL.  

Successivamente, si ritorna nel box uno ma in quattordicesima posizione con una serie di hammer-on e pull-off tipicamente pentatonici. Dopo aver suonato un glissato dal quattordicesimo tasto della corda LA ed essere arrivato sul dodicesimo tasto, scivola sul quattordicesimo tasto della corda MI grave per poi andare di nuovo sul quattordicesimo tasto della corda LA. Poi si procede con una serie di glissati: il primo sul sedicesimo tasto della corda LA e il sedicesimo tasto della corda RE. Poi ci sono due bending sul diciassettesimo tasto del MI cantino e poi sul diciannovesimo tasto. 

L’assolo prosegue con una frase molto particolare su un accordo di FA# maggiore che può essere suonata con il pickup al ponte della chitarra. La frase inizia con un doppio bending sull’undicesimo tasto della corda SI, poi si suona il tasto 9 e 11 della corda SOL, poi tasto 9 corda RE e 11 corda SOL, poi si torna sul tasto 11 della corda RE e si prosegue con un legato che porta indietro di un semitono. 

Successivamente, si suona un bending sul tasto 16 della corda SOL per poi finire sul 14 del MI cantino e utilizzare la leva del Tremolo. Poi c’è un bending sul tasto 17 della corda SI scivolando indietro. Da qui in poi c’è un cambio sonoro perché ci si risposta sul pickup al manico e si attiva il Wah.  

Nella frase successiva, che parte con un bending al tasto 17 della corda SI, si sente finalmente la presenza del Wah che ha il compito di muovere il suono e di caratterizzare il solo per tutta la parte finale che scoprirai nella clip di video qui sotto.