Nux MG-400: AMP ed EFX Model tutto in pedaliera

Nux MG-400: AMP ed EFX Model tutto in pedaliera

Quando Nux ha lanciato MG-300, la comunità dei chitarristi è rimasta sorpresa dal suo elevato rapporto qualità/prezzo. Il fratello maggiore MG-400 ne costituisce ora la naturale evoluzione rispettandone la filosofia: essere il miglior "budget modeler" sul mercato

Il nuovo modeler per chitarra e basso MG-400 è equipaggiato con 2 potenti chip DSP per far lavorare al meglio il sistema di modellazione digitale ad alta definizione. Utilizza lo stesso algoritmo White-Box di Amp Modeling e Pre-Efx ad alta definizione (TS/AC-HD) di MG-300, per offrire sonorità realistiche in grado di simulare quello che Nux definisce “caos analogico”: quando si interviene su una manopola, questo non modifica solo il parametro a cui è assegnata, ma anche altri, esattamente come accade in un circuito analogico. L’algoritmo White-Box offre una risposta in tempo reale, incremento per incremento. È così che la tecnologia NUX TS/AC-HD riesce a replicare la suonabilità di un tipico amplificatore a valvole.

Su MG-400 sono presenti 25 modelli di amplificatori per chitarra, 1 per basso e 1 per chitarra acustica, integrati dalla tecnologia Impulse Response (IR). Ogni “fotografia” IR è stata realizzata combinando 4 microfoni classici in 3 diverse posizioni. Sono inclusi anche 8 IR per basso e 3 IR per chitarra acustica. È possibile anche caricare file IR di terze parti utilizzando il software di editing NUX QuickTone (che supporta una frequenza di campionamento fino a 48 kHz). Selezionato il modello IR preferito si passa poi al multieffetto. Il flusso del segnale all’interno della catena di MG-400 prevede 10 blocchi indipendenti e posizionabili liberamente: NG (noisegate), CMP (compressore), EFX (effetto), AMP (amplificatore), IR (cabinet Impulse Response), EQ (equalizzatore), MOD (modulazione), DLY (delay), RVB (riverbero, P.L (livello di uscita).

Nella sezione drum machine, MG-400 supporta la sincronizzazione NUX Phrase Loop con il ritmo, adattando automaticamente la frase Stereo (30 secondi) o Mono (60 secondi) ai BPM del ritmo corrente.

Oltre a un’interfaccia intuitiva e un ampio schermo LCD a colori, MG-400 incorpora anche un’interfaccia audio USB che permette di collegarsi al computer per registrare, fare il re-amp o lanciare un live streaming. È possibile scaricare su pc anche il già citato editor QuickTone dalla pagina del prodotto MG-400, da utilizzare per modificare i parametri, trascinare l’ordine dei blocchi, impostare SCN, salvare, caricare o esportare patch, caricare IR, impostare il routing USB e i CTRL Setting.

Convoluzione e Impulse Response (IR)

Con l’arrivo del campionamento digitale nei primi anni Ottanta, ha preso il via il lungo percorso di emulazione del mondo sonoro reale. Dai primi brevi sample con risoluzione 8 bit e 24kHz si è arrivati oggi alle simulazioni ad alta risoluzione dei processi di diffusione sonora di strumenti complessi all’interno di ambienti acustici riverberanti.

Nel mondo chitarristico uno dei principali campi di utilizzo della virtualizzazione è sempre stato quello degli amplificatori vintage e degli effetti. Qui il campionamento digitale, che era diventato poi tecnologia a modellazione fisica, ha imboccato la strada della cosiddetta tecnica a convoluzione in cui sono fondamentali gli ormai noti IR (Impulse Response - risposta a impulso). Molti prodotti software e hardware sfruttano ormai questa tecnologia, che prevede l’uso di modelli di ambienti acustici, all’interno dei quali possiamo “immergere” i nostri suoni. Gli IR sono le fotografie acustiche di questi ambienti, ottenute attraverso la ripresa microfonica della risposta (Response) acustica che la generazione di specifici impulsi (Impulse) sonori ha creato in ciascuno di quegli ambienti. Gli IR vengono usati da sempre per ricreare gli spazi del mondo reale, dai locali famosi alle sale da concerto più prestigiose, ma anche le apparecchiature vintage, amplificatori ed effetti per chitarra e basso compresi. La cosa interessante è che è possibile creare i propri IR, così come è possibile importare nel proprio software o hardware compatibile IR realizzati da altri IR Designer.

È così che un giorno potrete suonare un assolo di David Gilmour usando come lui un ampli HiWatt con testata HH e cabinet WEM... all’interno dell’anfiteatro romano di Pompei (ebbene sì! È stato virtualizzato anche questo spazio acustico!)

Guarda il video e scopri di più su Nux MG-400: